gglogo

info@giuseppegambinoarchitetto.it

linkedin  | instagram | facebook

90141 Palermo | via Damiani Almeyda 5

Tel. 329 987 27 21

Ordine architetti Palermo n. 3792

Partita IVA 05217110823

Giuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architetto

6. CASA PAPEL

Bivani in centro città, di fronte ad uno dei pochi cosiddetti “villini” liberty superstiti a Palermo, realizzati da Basile.

Spazi ampi ed essenziali. Grandi vetrate illuminano la zona living. Punti focali del progetto sono i dettagli della scala e della vasca da bagno. La scala, che conduce al soppalco-alcova, è autoportante. Le pedate in legno di rovere, stessa essenza del parquet, poggiano su lastre in ferro piatto, saldate al montante centrale costituito da un profilo scatolare metallico.

La vasca da bagno è realizzata interamente in muratura, con rivestimento in resina cementizia grigia e parete frontale in vetro stratificato. La lastra di vetro, inserita in un involucro di acciaio inox sagomato e dotato di staffe di irrigidimento, segue le stesse curve della vasca. Accorgimenti tecnici evitano le infiltrazioni nelle soluzioni di continuità tra i diversi materiali, accorgimenti strutturali rispondono alle spinte dell’acqua della vasca in pieno esercizio e alle eventuali sollecitazioni subite durante il suo utilizzo. La struttura metallica completamente integrata alla struttura muraria scompare del tutto. La trasparenza e la leggerezza del vetro sembrano così apparire direttamente dalla struttura in cemento, sottolineandone al contempo peso e plasticismo.

 

TORNA A WORKS