90141 Palermo | via Damiani Almeyda 5
Tel. 329 987 27 21
Ordine architetti Palermo n. 3792
Partita IVA 05217110823
2. CASA NIGRA
Un appartamento destinato ad una famiglia composta da quattro persone. In origine la distribuzione planimetrica, fitta e articolata, era caratterizzata da diversi vani di ridotte dimensioni.
Obiettivo da raggiungere: la dilatazione dello spazio, in un unico grande ambiente e in una successione di ambiti ben definiti. Le zone living-pranzo-cucina, opportunamente schermati da arredi fissi, sfruttano al massimo la luce, in un open space che vanta la vista su Villa Trabia, uno dei parchi più belli della città di Palermo.
Altro obiettivo: “prendersi cura” del pilastro presente al centro di questo grande ambiente. Inizialmente percepito come un’interferenza, il pilastro viene integrato agli arredi fissi, sostiene il piano snack a sbalzo, supporta gli scaffali in legno nella parte superiore e diventa contenitore/libreria nella sua parte inferiore. Perde così la sua funzione di mera struttura, diventando motivo di arredo.
Tutti i vani sono pavimentati in plance di parquet rovere spazzolato. In bagno il mobile-lavabo si attesta su un muro, alto un metro circa, sul quale poggia un vetro con specchio integrato riflettente su entrambi i lati. Al di là di questo vetro si scorge il vano doccia. Un ambiente bagno di così ridotte dimensioni viene dilatato con l’utilizzo di divisori trasparenti opportunamente dimensionati.