90141 Palermo | via Damiani Almeyda 5
Tel. 329 987 27 21
Ordine architetti Palermo n. 3792
Partita IVA 05217110823
3. CASA GLASS
Uno spazio studio e biblioteca nel cuore del centro storico di Palermo. Un palazzo edificato alla fine dell’ottocento in un tessuto urbano storico che ricalca il tracciato del Papireto, storico fiume che attraversava il primo nucleo storico di Panormus. La struttura dell’appartamento è caratterizzata dallo spessore della muratura portante che ha permesso la realizzazione di un soppalco in vetro, collegato alla zona living mediante una scala a sbalzo in vetro. La scelta del materiale trasparente è stata dettata dalla richiesta specifica del committente: una soluzione architettonica che desse una continuità prospettica “iposcopica” e senza soluzione di continuità dell’intero living.
Un’orditura di profili metallici scatolari, ancorati alle pareti portanti, regge le lastre in vetro della pavimentazione del soppalco. La scala “eterea” è stata la vera sfida. Ogni gradino è composto da tre lastre sovrapposte di vetro trasparente, ciascuna spessa venti millimetri, inserite all’interno di “camicie” e staffe d’acciaio che, penetrando per intero nel muro portante, lasciano a sbalzo il solo vetro.
Sul soppalco è realizzata una libreria composta da lastre di ferro pieno. Il materiale, in netto contrasto col vetro, conferma la ricerca di leggerezza nella foggia in lame spesse un solo centimetro, come un sottile tratto orizzontale di matita a sottolineare l’appoggio dei libri.