gglogo

info@giuseppegambinoarchitetto.it

linkedin  | instagram | facebook

90141 Palermo | via Damiani Almeyda 5

Tel. 329 987 27 21

Ordine architetti Palermo n. 3792

Partita IVA 05217110823

Giuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architettoGiuseppe Gambino architetto, architetto a palermo, palermo architetto

4. CASA REEF

Abitazione per una coppia di musicisti. La struttura portante è costituita da pilastri in cemento armato e da muri portanti.

Obiettivo primo è quello di progettare uno spazio unico per accogliere il living, l'area pranzo e l'ambiente cucina, arginando ogni interferenza prospettica delle strutture portanti.

Un pilastro diventa così centro e parte integrante dell'arredo, trait d'union tra la zona pranzo e la cucina.

Alla sua parte inferiore viene ancorata la struttura portante metallica di un piano in marmo grigio Fossena, con piano snack e piano cottura, sorretta all'estremità opposta d una lama di ferro piatto verticale.

Sulla parete opposta si attesta il lavello, scavato in un blocco dello stesso marmo e integrato al top attraverso un sistema a incastro, in una soluzione di dettaglio che rende plastico un materiale deciso e indistruttibile.

Sulla parete perpendicolare della zona living è stata realizzata, intorno al varco ad ante scorrevoli di rovere che connette alla stanza della musica, una libreria a sbalzo. È composta da scaffalature in ferro pieno di varia lunghezza, spesse un centrimetro e ancorate a parete, resistenti ma leggere nella forma, in contrasto con la parte inferiore di muratura che fa da contenitore per accessori tecnologici e da supporto tv.

La superficie delle pareti dei bagni, rivestite in resina sia trasparente che colorata, in un caso dialoga con materiali eterogenei primari come la mensola in rovere e il lavello scavato in pietra di fiume, nell'altro segue senza soluzione di continuità il profilo del piano in muratura che accoglie il lavello ovale a incasso.

 

 

TORNA A WORKS